CROSSFIT

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CROSSFIT

Il CrossFit è un sistema di allenamento in cui una serie piuttosto variegata di movimenti funzionali (cioè ispirati ai movimenti naturali del corpo) vengono eseguiti a un’elevata intensità. Si tratta in pratica di movimenti che mimano i gesti naturali e quotidiani del corpo umano, realizzati grazie alla contrazione sinergica di più gruppi muscolari, e che vengono eseguiti sempre a maggiore intensità nel corso dell’allenamento.

L’intensità, in particolare, è essenziale nel CrossFit: più sforzo viene fatto nel minor tempo, o più forza viene rilasciata durante l’esercizio, maggiori saranno i benefici ottenuti per il proprio corpo.

Lo scopo principale è quello di ottenere un corpo atletico, armonico e forte, in cui ogni forma è ben bilanciata, e il benessere generalizzato.

IL WORKOUT OF THE DAY (WOD)

Il CrossFit WOD è l’allenamento del giorno suggerito direttamente dal sito ufficiale CrossFit.com. Per i veri fanatici di questo allenamento (o gli allenatori), si tratta di una rubrica giornaliera in cui trovare le indicazioni per un workout da eseguire.

Il termine WOD identifica quindi l’allenamento quotidiano da seguire con il proprio trainer. In pratica, andando in palestra ad allenarti farai un WOD di circa un’ora, un circuito di allenamento con varie postazioni di diversi esercizi ed intensità.

I BENEFICI DEL CROSSFIT

Come anticipato, lo scopo ultimo del CrossFit non è quello di aumentare sensibilmente la propria massa muscolare (scordati, quindi, di diventare un body-builder) ma quello di ottenere un corpo armonico, atletico e forte a 360°, sia nell’uomo che nella donna.Questo significa che i risultati del CrossFit sono visibili (e tangibili) per tutto il corpo, e non solo per certe aree o fasce muscolari. In particolare, possiamo dire che porta benefici a livello di resistenza, forza, agilità, equilibrio e velocità (giusto per citarne alcuni).Il CrossFit tonifica i muscoli, aumenta la resistenza, e in generale punta a renderti più atletico e performante.